Come a Marsala Garibaldi passò alla storia sbarcando con i suoi Mille, anche ieri mille tifosi hanno vissuto dal vivo la storica giornata di calcio del primo campionato post-quarantena da Covid.
C’è una sorta di coincidenza parallela sul “filo del bancone” tra l’ 11 maggio 1860 che è passato alla storia grazie a Garibaldi che sbarcò a Marsala con i suoi Mille e la prima giornata di Serie A 2020-2021 che sarà ricordata come il weekend dei “Mille tifosi” fortunati di vivere il privilegio di entrare allo stadio per tifare e sostenere dal vivo la loro squadra dopo poco più di sette mesi?
Sicuramente i due episodi sono spinti dal desiderio: di conquista e di unità (il primo) e di riconquista e di passione (il secondo).
Il desiderio, la voglia di rientrare allo stadio e la spassionata volontà di far ritorno alla propria quotidianità calcistica sono l’ emblema di una genuina umanità e di sfrenata libertà capaci di contraddistinguere la forza d’animo del tifoso, che sventolando bandiere sugli spalti, sente esplodere sulla pelle quell’inspiegabile e attraente richiamo d’amore per i colori sociali della sua squadra preferita.
Anche Marsala nella primavera 1860 ha rappresentato di certo un traguardo da celebrare, che ha portato gli impavidi Mille a sbandierare non appena arrivati in Sicilia il tricolore in onore di Garibaldi e di un sogno chiamato Italia.
Ma se lo sbarco di Marsala è stato una tappa fondamentale per la storia italiana, si può affermare la stessa cosa con “sorso critico” per il ritorno allo stadio dei tifosi?
Quali sfide e ostacoli hanno dovuto superare questi mille sostenitori per riconquistare il loro amato stadio?
Sono stati semplicemente baciati dalla “fortuna sponsorizzata” o hanno dovuto dar prova di coraggio bevendo ad esempio un caffè corretto “al Marsala”, trovando ispirazione appunto nella storia dei loro “Mille” predecessori ottocenteschi?
E gli altri tifosi saranno destinati a stare sul divano per tutta la “Pia Stagione” dietro alla porta di casa con una “breccia nel cuore”, cercando di tamponarla con una moka di caffè?