L’Osservatorio Sigep di Italian Exhibition Group anticipa un’estate tra tradizione, voglia di prodotti genuini e fantasia. Per quanto riguarda il mondo del caffè Francesco Sanapo detta la sua linea guida.

In attesa dell’edizione 2021 del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Fiera di Rimini, 16 – 20 gennaio www.sigep.it) l’Osservatorio Sigep fotografa puntuale le tendenze della bella stagione.

“Questa sarà un’estate davvero desiderata – dice la riminese Sonia Balacchi che ha conseguito nel 2012 il titolo di Campionessa Mondiale di Pasticceria,  come prima donna al mondo in questa categoria e unica italiana nominata ambasciatrice della pasticceria del Belpaese all’ONU nel 2015 – Confido nella lealtà degli italiani nel viaggiare all’interno dei confini dello “Stivale”.

Dal prodotto ai locali. File composte, prenotazioni telefoniche o via App: le precauzioni igienico sanitarie modificano il comportamento dei consumatori, ma non la concezione dei punti vendita e dei pubblici esercizi, dove la convivialità per ora è solo rimandata. “In questa fase dobbiamo cercare un tocco di genialità – dichiara Francesco Sanapo, ideatore e fondatore della caffetteria fiorentina Ditta Artigianale e pluripremiato campione barista – e sperimentare anche con poco investimento. Più sinergie, con qualche chef e ripensare il menu per una clientela più local”.