Giovedì 25 giugno con un approfondimento legato alla gestione di una caffetteria in stile italiano di successo, b.farm offrirà una visione dei costi che una caffetteria sostiene nell’erogare un servizio di qualità.

L’azienda di consulenza b.farm organizzerà giovedì 25 giugno un interessante webinar dal titolo “La gestione di una caffetteria di successo”.

Sarà un appuntamento legato alla gestione di una caffetteria in stile italiano di successo, con un focus dedicato all’organizzazione delle aziende inerente ai costi di ogni singolo espresso, dalla materia prima al personale, passando per costi fissi e attrezzature. I formatori di questo corso saranno i professionisti e i gli esperti del caffè Andrej Godina, Sandro Bonacchi e Francesca Surano.

Di seguito il calendario degli argomenti del webinar:

 LA GESTIONE DI UNA CAFFETTERIA DI SUCCESSO

– il mondo della caffetteria italiana – il mondo della caffetteria internazionale e lo Specialty Coffee – la differenza qualitativa tra caffè commerciale di bassa e alta qualità, tra il caffè Specialty e il cosiddetto caffè “third wave” – i principi base di un modello imprenditoriale di successo: i tasselli del Business Model Canvas applicato al bar

I COMPONENTI BASE PER CALCOLARE IL FOOD COST DELL’ESPRESSO  – il costo del caffè tostato – il costo delle attrezzature: macchina caffè espresso, macinacaffè, addolcitore, tazzine e altre attrezzature e accessori – il costo del personale – i costi fissi: affitto delle mura e tasse comunali – il costo dell’elettricità e dell’acqua

COME CALCOLARE E GESTIRE IL “FOOD COST” DELL’ESPRESSO Al termine della disamina dei singoli componenti di costo i partecipanti saranno guidati al calcolo del costo totale della bevanda offerta al consumatore. Il profitto che il gestore del bar ricava, al netto delle imposte, è calcolato detraendo l’importo delle imposte dovute all’erario in base alla forma giuridica dell’azienda. Al termine del calcolo sarà evidenziato il calcolo per la determinazione del giusto prezzo a cui vendere l’espresso ai propri clienti, raggiungendo il bilanciamento ottimale tra costi e fatturato, massimizzando il profitto.


Gli argomenti trattati durante il webinar permetteranno un calcolo preciso dei margini di guadagno prima e dopo le imposte.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@bfarm.it  o chiamare il numero +39 338 2112333