Due pomeriggi aperti al pubblico per toccare con mano le eccellenze del territorio della Liguria, compresa la famosa e storica Panera. Questo è l’ evento “The Best of Lamialiguria 2019 – Christmas Edition” della Borsa di Genova.

Nel Palazzo della Borsa Valori, il 9 e il 10 dicembre dalle 13 alle 19, si ha avuto la possibilità di preparare uno spumante ligure o un cocktail di Natale, impastare pandolce o creare la panera. Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova hanno organizzato infatti, in collaborazione con Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Cna, “The best of Lamialiguria”, un viaggio natalizio fra le eccellenze
produttive della regione. Oltre cinquanta fra imprese eccellenti dell’artigianato e del commercio, associazioni e consorzi – selezionati da Camera di Commercio e associazioni di categoria – hanno raccontato al pubblico come nasce un prodotto ligure e cosa significa fare il restauratore, il gioielliere, il pasticcere o il bartender. Il tutto all’interno di una spettacolare scenografia natalizia ideata per l’occasione, che ha invitato il pubblico di genovesi e di turisti a testare sul posto i prodotti “thebestof” per poi proseguire la scoperta nei luoghi di produzione e di vendita.

The best of Lamialiguria, ha aperto ufficialmente lunedì 9 dicembre alle 12, e già alle 13, nella sala del telegrafo del Palazzo della Borsa, è iniziato il laboratorio sugli spumanti (“Liguri pungenze”), seguito da acconciatura, riuso mobili, restauro lampadari, presentazione libro sull’ora del tè e infine, alle 17.45, l’arte del gioiello. Nel frattempo, per tutto il pomeriggio di lunedì la sala delle grida si è vestita di colori, grazie a 22 fra produttori e associazioni che hanno allestito 25 stand di artigianato artistico locale, design d’arredo, moda e accessori, appartenenti a quattro aree tematiche: persona, benessere, mente e arredo. Martedì 10 dicembre si è ripartiti in sala del telegrafo, sempre alle 13, con la scuola di pesto genovese, per proseguire con panera, pandolce genovese, passito, olio Riviera Ligure DOP e chiudere con il cocktail di Natale, rigorosamente Genova Gourmet. Un’emozionante occasione di gusto, storia e piacere in attesa di festeggiare il Natale…con un cucchiaio di Panera.

La nostra redazione ha brindato sotto l’albero di Natale con Zena a Toua www.zenaatoua.com