Abbinare la tazzina di caffè con un dolce non è mai semplice, però il pre-partita della domenica alle volte regala sorprese, come la ruëtta della Pasticceria Gelateria Bar Macera di Borzonasca nel Genovesato.
Di ritorno da un weekend tra le valli liguri, oggi mi sono fermato a fare “pausa merenda” nella bella, storica e pluripremiata Pasticceria Gelateria Bar Macera 1870 a Borzonasca in provincia di Genova per stemperare il caldo del fine settimana vissuto nel Tigullio e la tensione di questa giornata di calcio, che potrebbe essere importante per i traguardi stagionali svaniti sul più bello di alcune squadre (penso a Lazio e Inter) o finalmente conquistati (mi vengono in mente le due compagini genovesi).
Entrando nel locale sono stato subito attratto e coinvolto dalla storia e dal successo della famiglia Macera, e dopo aver mangiato un buonissimo gelato artigianale, ho deciso di accompagnare al profumato e intenso caffè un fragrante e gustoso canestrello, chiamato Ruëtta.
Proprio nel 2020 la Ruëtta ha compiuto 150 anni e non sono stato di certo io fargli un regalo, anzi posso dire che la sorpresa l’ha fatta lei a me. Delizioso nella sua semplicità delle sue forme (“ruëtta significa rotella”) e prezioso in tutta la sua bontà, questo dolce é il vessillo della famiglia Macera, capace di ottenere ambiti premi e riconoscimenti di prim’ordine.
Una simpatica curiosità è il gusto di gelato Ruëtta: sempre originale e ricco di tradizione, caratteristiche essenziali e quotidiane che si possono ritrovare anche tra le mura della stessa Pasticceria Gelateria Bar Macera 1870, diventata nel 2012 “Impresa Storica” ed è iscritta nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia.
In attesa di Juventus – Lazio di domani sera, posso affermare tranquillamente che la mia “pausa merenda” della domenica a differenza della giornata calcistica è stata veramente sorprendente…una ruëtta che gira!
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web: www.ruettemacera.it/