Con l’inaugurazione di ieri 15 giugno la Triennale Milano ha presentato il progetto culturale Triennale Estate rivolto alla città che si svolgerà nel Giardino Giancarlo De Carlo fino a fine settembre.

Quattro mesi di programmazione, un ricco calendario di incontri, proiezioni, lecture, cabaret, eventi live, festival, laboratori per bambini: questa è la Triennale Estate di Milano. Il calendario di questa manifestazione, inaugurata ieri lunedì 15 giugno, riunisce format e attività curate dal Comitato Scientifico di Triennale Milano – Umberto Angelini, direttore artistico di Triennale Milano Teatro, Lorenza Baroncellli, direttrice artistica di Triennale Milano, Lorenza Bravetta, curatrice per la fotografia di Triennale Milano, Joseph Grima, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano – e dai curatori del Public Program – Leonardo Caffo, Paola Nicolin e Gianluigi Ricuperati – e altre sviluppate in stretto dialogo con organizzazioni culturali milanesi, come AriAnteo, Amici della Triennale, Fondazione Maimeri, I Ludosofici e Dynamo Camp.

In linea con la sua storia e missione, Triennale vuole così porsi come uno dei principali centri propulsori per la ripartenza della città di Milano e della Lombardia.

Durante la presentazione del calendario e del programma delle attività Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, ha spiegato: “Serve oggi un cambio di paradigma con musei, teatri, istituzioni culturali impegnati a ripensare le loro modalità di produzione culturale. Oltre a un utilizzo esteso della comunicazione digitale, dobbiamo imparare a vivere in modo pervasivo gli spazi aperti delle nostre piazze, parchi e giardini. Per questo abbiamo appositamente studiato un programma di eventi, dialoghi, performance e momenti di relax nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico”.

All’interno del Giardino di Triennale, che riunisce una serie di opere d’arte
straordinarie come l’installazione dei Bagni misteriosi di Giorgio De Chirico, e una grande varietà di alberi, sono state definite cinque aree che accoglieranno le diverse attività. Nell’area CINEMA si terranno le proiezioni cinematografiche, il cabaret, gli appuntamenti dedicati a design, live arts e fotografia, nel BOSCO, dove si trova l’installazione di Italo Rota, verranno presentati i talk sulle trasformazioni urbane, l’arte dei giorni nostri e i new media. Il ciclo di incontri curato dagli Amici della Triennale e i talk di letteratura si svolgeranno nel TEATRINO di Alessandro e Francesco Mendini, mentre nella ROTONDA, dove si trova l’opera di Ettore Sottsass Sassi nel parco, si terranno gli appuntamenti di filosofia. Infine, nello spazio RADURA vi sarà modo di frequentare il “Caffè in Giardino”, aperto per tutta l’estate, dove lo chef Stefano Cerveni ha pensato un menù dedicato, facendo attenzione al Made in Italy e alle materie prime della nostra filiera.

Al divertente e significativo appuntamento di ieri sono intervenuti anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Francesca Colombo, direttrice generale culturale di BAM (Biblioteca degli Alberi Milano Fondazione Riccardo Catella), la direttrice del Teatro Franco Parenti e regista teatrale Andrée Ruth Shammah e il rapper Tommy Kuti.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza, il Partner Tecnico ATM, i Partner di
Triennale Estate Artemide e Marsèll, il Partner Tecnico di Triennale Estate
Ethimo sostengono Triennale Milano per questa originale e interessante programmazione estiva.

Info biglietteria Incontri: ingresso gratuito
Cinema: Biglietto intero 7,50 euro / Biglietto ridotto: 5,50 euro
Abbonamento 10 spettacoli: 39,00 euro
Concerti: ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria
Ingresso al Giardino De Carlo e al Museo del Design Italiano: gratuito

Per rimanere aggiornati su Triennale Estate è possibile visitare: www.triennale.org