Si è concluso il “Grande Sigep” 2020, tra l’euforia e la sorpresa, con gli ultimi tre campionati italiani baristi per la filiera del caffè. Premiati anche i più bravi nel settore panificazione, gelateria e pasticceria.
Alla Coffee Arena di Sigep 2020 si sono svolti quotidianamente campionati per baristi per misurare l’abilità e la capacità dei partecipanti. Il campionato italiano Latte Art è stato vinto da Carmen Clemente, originaria di Grottaglie (TA), ma che lavora a Milano. Sul podio, come secondo classificato, si è posizionato Fabio Colicchia, nativo di Moncalieri, ma con attività lavorativa a Torino, seguito da Fabio Scacciaferro di Poggibonsi, a Siena per lavoro. Nel campionato Latte Art i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti sono state preparate 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.
Dall’arte al gusto è un attimo al Sigep. Il campionato italiano Cup Tasters, dove i concorrenti hanno dato prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee, è stato vinto dal bresciano Fabio Dotti, seguito dal toscano Simone Zaccheddu e dal Giacomo Lo Cascio, piazzato in terza posizione.
Tra i re dei tostatori del caffè e vincitori del Campionato Italiano Coffee Roasting, troviamo il veronese Davide Cobelli che ha agguantato il primo posto, seguito da Emanuele Bernabei, salito sul secondo gradino del podio, e Luigi Paternoster di Gravina di Puglia dove vive e lavora.
Tutte e tre le competizioni danno all’accesso alle rispettive gare mondiali: Carmen Clemente andrà al WLAC (World Latte Art Championship), Fabio Dotti al WCTC (World Cup Tasters Championship) e Davide Cobelli al WCRC (World Coffee Roasting Championship).
Nella giornata conclusiva della manifestazione di IEG, alla fiera di Rimini si è raccolto il gelato rimasto, offerto dagli espositori di Sigep. Da ieri al 25 gennaio, presso l’adiacente centro commerciale “I Malatesta” chiunque, con un’offerta libera, potrà acquistare una vaschetta da un chilo e mezzo di buon gelato artigianale e aiutare così una famiglia bisognosa. L’iniziativa “Il Gusto della Solidarietà”, organizzata da Sigep e dal Banco di Solidarietà di Rimini, è giunta alla settima edizione, con un successo costantemente crescente.
Si ringrazia anche SCA Italy (www.scaitaly.coffee)
In copertina: Fabio Dotti, primo classificato nel Campionato italiano di Cup Taster.