Dall’analisi dei bilanci del triennio 2017-2019, delle prime 270 società di capitali nel settore del caffè, emerge la torrefazione Le Piantagioni del Caffè.
Un settore dai ricavi in crescita quello del caffè, che ha cumulato nel 2019 un +0,8%, passando a più di 5 miliardi di euro di fatturato in tutta la Penisola.
Favorite sono state le torrefazioni con ricavi compresi tra i 10 e i 30 milioni di euro che hanno registrato un +3,4%. Il trend positivo è stato segnato maggiormente dai produttori di capsule e cialde, ma, nonostante questa settorialità, Le Piantagioni del Caffè si è posizionata quarta nella classifica delle aziende che hanno fatto registrare la maggior crescita nel 2019, chiudendo l’anno con un +18,3%. Un importante risultato, anche alla luce del rinnovamento che l’azienda ha formalizzato recentemente.
“La costante ricerca e il controllo della qualità hanno sostenuto la crescita della nostra azienda” afferma l’amministratore delegato Iacopo Bargoni, che continua: “Abbiamo appena iniziato la nostra ascesa per diffondere il caffè di qualità. Per il 2021 l’obbiettivo sarà senza dubbio quello di continuare a crescere, ma con un occhio di riguardo alla divulgazione e alla formazione, orientate sia al professionista che al consumatore finale, figura importantissima che chiude la nostra filiera”.
Considerando che il mercato del caffè è trainato dalle monoporzioni e dalla produzione di capsule, il traguardo de Le Piantagioni del Caffè è degno di nota: l’azienda è riuscita a crescere, continuando a puntare principalmente su caffè di piantagione e specialty coffee, tostati singolarmente e venduti principalmente in grani.
L’intero report sulle torrefazioni italiane del 2020 è disponibile su MonitorItalia.it
https://www.monitoraitalia.it/caffe-analisi-delle-torrefazioni-italiane-nel-2020/