Più di 2milioni e mezzo di bambini e ragazzi coinvolti, oltre 13mila scuole, più di 2500 librerie mobilitate e aperte su tutto il territorio nazionale: sono questi i numeri straordinari dell’edizione 2020 di #ioleggoperché.

#ioleggoperché è il grande progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Questa iniziativa, inaugurata sabato scorso terminerà domenica 29 novembre, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo (Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore), dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente), l’Inclusione e l’Orientamento, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), con il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il patrocinio del Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Informazione ed Editoria e con il supporto di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori.

Dal 21 novembre fino all’ultima domenica del mese, nelle oltre 2500 librerie che hanno aderito al progetto, tutti gli italiani potranno donare un libro a una scuola, scegliendo un titolo che ritengono immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dagli istituti (attraverso la piattaforma ogni scuola ha infatti comunicato alla libreria gemellata i propri desideri, fornendo così un utile suggerimento a chi vuole donare) o semplicemente in base alle proprie preferenze.

Nell’anno difficile del Covid sul sito ioleggoperche.it sarà possibile, eccezionalmente, donare anche a distanza: circa la metà delle librerie ha infatti segnalato modalità alternative di donazione rispetto all’ingresso fisico nei punti vendita.

“Nell’anno dell’emergenza e della difficoltà essere qui non era scontato, ma era la nostra grande sfida proprio per essere al fianco delle scuole – ha sottolineato il presidente dell’AIE, Ricardo Franco Levi. Il nostro progetto, forte della consapevolezza del ruolo insostituibile delle biblioteche scolastiche nel contribuire a garantire eque possibilità di lettura e istruzione a tutti gli studenti, ha portato fino a ora oltre 1milione di libri nelle scuole. Ora possiamo fare tutti insieme ancora di più, vale a dire donare un libro alle scuole dal 21 al 29 novembre”.

Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Repubblica, La7, Rai, SKY, Mediaset TGcom24, Giornale della Libreria e Illibraio.it Technical Partner: Messaggerie Libri e Comieco Si ringrazia: Ibs.it

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

Canali Social

Facebook: @ioleggoperche – https://www.facebook.com/ioleggoperche/ Twitter: @ioleggoperche – https://twitter.com/ioleggoperche Instagram: @ioleggoperche – https://instagram.com/ioleggoperche YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo

ELENCO LIBRERIEhttps://www.ioleggoperche.it/uploads/2020/11/16/2- tabellalibrerie2020.pdf ELENCO SCUOLEhttps://www.ioleggoperche.it/uploads/2020/11/16/1- tabellascuole2020.pdf