Siamo alla vigilia del weekend di Gustus 2019 la fiera dei sapori mediterranei che si svolgerà dal domenica 17 a martedì 19 novembre. Anche quest’anno si consolida come si consolida come unica manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare nel Centro Sud Italia, grazie alla collaborazione dell’Università Federico II e alla presenza di importanti aziende del caffè a livello regionale e nazionale.


A Gustus 2019 scende in campo anche l’Università Federico II che, con il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni ha lanciato il corso di laurea in Hospitality Management coordinato dalla prof.ssa Della Corte che ha organizzato in fiera due minicorsi dedicati al management della ristorazione e alle opportunità di finanziamento e agevolazioni per le
imprese agroalimentari e per la ristorazione. In particolare, il minicorso management della ristorazione indicherà le linee guida nella creazione del menù come strumento di marketing, per il controllo della gestione del ristorante e per la Gestione del personale, in una perfetta integrazione fra cucina e sala. A GUSTUS poi si parlerà anche di digital marketing e di influencer marketing per capire come rilanciare e riempire un ristorante con i social network.


Tra i protagonisti l’imprenditore digitale Ruben Santopietro e Paolo Landi di Marketing Italia. Di conseguenza sarà strategica e importante la presenza in fiera di aziende produttrici di caffè, dal momento che quest’ultimo nella storia della cucina italiana rappresenta il rilassante e felice epilogo dei menù dei ristoranti e della tavola di tutti i giorni, ricoprendo sempre di più un ruolo influente e rilevante a livello di social e di digital marketing.