Questa settimana il webinar di b.farm tratterà i metodi di estrazione con gli esperti Andrej Godina, Andrea Cremone e Massimo Barnabà in compagnia del chemex, dell’aeropress e della moka.

Come di consueto il webinar di b.farm è pensato per baristi, ristoratori, sommelier e semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della preparazione del caffè. Giovedì 28 maggio alle ore 16 sono previsti tre interventi di Andrej Godina, Andrea Cremone e Massimo Barnabà.

Sandro Bonacchi, coffee expert e autore del libro “Zero Caffè”, concluderà il webinar parlando dei metodi di estrazione per lo specialty coffee.

Di seguito l’elenco dei temi trattati:

LA DEFINIZIONE DI BREWING: il mondo dell’estrazione del caffè è complesso e ricco di tante variabili che permettono di preparare decine di bevande differenti. Il mondo del brewing è presentato dalla sua definizione con la categorizzazione dei metodi di estrazione nelle tre macro categorie: metodi a percolazione per forza di gravità, a pressione, a immersione. Andrej Godina, caffesperto, autore del libro “Barista in un libro”.

CHEMEX, AEROPRESS: questi tre metodi sono presentati con una scaletta rigorosa ch permetterà di affrontarne l’invenzione e la storia, le variabili più importanti per la preparazione della bevanda, la curva granulometrica ideale. In diretta saranno le  bevande per svelare tutti i segreti di per una bevanda di alta qualità. Andrea Cremone, caffesperto, trainer barista e micro torrefattore.

MOKA QUESTA (S)CONOSCIUTA: dal 1933, anno in cui Alfonso Bialetti brevettò la moka, c’è ancora chi tra i consumatori e gli addetti ai lavori ha una conoscenza approssimativa di come funziona e di come farla rendere al meglio. L’intervento si propone di fare chiarezza sul suo funzionamento e di cosa accade durante l’erogazione della bevanda. Massimo Barnabà, caffesperto, autore del libro “Tostatura in un libro”.

Per le iscrizioni collegarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/106549502430