Quattro coffee expert per approfondire i temi più importanti del caffè: l’estrazione col metodo espresso, le tecniche di brewing e la scoperta della nuova scheda di assaggio e del nuovo termine “flavore”.

Andrej Godina, Andrea Cremone, Massimiliano Marchesi e Sandro Bonacchi sono i quattro coffee expert del nuovo webinar che andrà in onda giovedì 7 maggio ideato per baristi, ristoratori, sommelier e semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della bevanda caffè.

“Come promesso – dichiarano gli organizzatori – continua la formazione on line del caffè di qualità. Questo appuntamento sarà dedicato ad alcuni temi chiave del caffè. Chi ha già seguito il nostro primo webinar sul viaggio del caffè dalla pianta alla tazzina, potrà proseguire nel percorso di formazione, approfondendo alcuni aspetti fondamentali della filiera: estrazione e assaggio”.

Lezioni didattiche e relatori:
IL CAFFÈ ESPRESSO: il metodo espresso è un’invenzione tutta italiana che nel corso di più di cento anni ha fatto di questa bevanda una delle più amate al mondo. Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti: la storia del metodo di estrazione dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri, l’evoluzione delle macchine caffè espresso, la macinatura per l’espresso, i più importanti parametri di preparazione, la macchina a leva vs. la macchina a pompa volumetrica, il ruolo del barista nelll’assicurare la massima costanza di estrazione per offrire ai clienti il caffè migliore. Relatore: Andrej Godina, autore del libro “Barista in un libro”.
I METODI DI ESTRAZIONE BREWING: i metodi brewing sono tutte quelle tecniche di estrane, ben più antiche del metodo espresso e della moka, che permettono di preparare una bevanda di volume alto e dalle caratteristiche sensoriali uniche. Il relatore farà una panoramica su tutti i metodi di estrazione divisi in metodi a immersione, a filtro per gravità e a filtro per pressione, tratterà il tema delle migliori tecniche di estrazione e si cimenterà in sessioni dimostrative live. Relatore: Andrea Cremone, Authorized SCA trainer.
LA DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ: l’utilizzo dei sensi nella degustazione del caffè è fondamentale: vista, gusti, olfatto, tatto sono gli strumenti a disposizione del degustaztore per valutare la qualità della bevanda. Si definiranno le caratteristiche sensoriali del caffè e di come gli organi di senso sono coinvolti durante l’assaggio, verrà spiegato il protocollo di degustazione dell’espresso e l’uso della scheda di assaggio. Infine sarà definito il nuovo termine “flavore” così come è stato coniato nel nuovo libro “Zero Caffè” edito da Medicea Edizioni Firenze. Relatori: Sandro Bonacchi, autore del libro “Zero Caffè” e Massimiliano Marchesi, caffesperto.


Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno trenta minuti di tempo per porre domande ai relatori e riceveranno un attestato di partecipazione. 

Per ulteriori informazioni scrivere a cremone.andre@gmail.com

Per iscriversi collegarsi a Event Brite: Corso di formazione: Espresso, i metodi Brewing e la degustazione del caffè