SCA Italy e Istituto Espresso Italiano (IEI) lanciano il Manifesto del Caffeista che esalta il lavoro dei baristi.

L’obiettivo di Sca Italy è promuovere da sempre una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera, dal produttore del verde al consumatore finale. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Espresso Italiano (IEI) è nato il Manifesto del Caffeista, una locandina per i locali e i baristi che aderiscono alla nostra filosofia di qualità.

Il manifesto racconta in breve la qualità dell’esperienza al bar, ponendo al centro il barista ed esaltandone la sua competenza tecnica e la sua capacità di ospitalità. Il manifesto indica ai clienti tutto quanto dovrebbero sempre trovare al bar, partendo naturalmente da professionisti formati e maestri nell’ospitalità e dettagliando i principali passaggi tecnici per la realizzazione di espressi e cappuccini perfetti.

L’iniziativa rappresenta un altro passo verso una community connessa e partecipata e rappresenta un prezioso strumento di comunicazione tra il barista e il consumatore, che grazie a esso sarà in grado di comprendere e dare valore a chi tratta il prodotto con professionalità e passione.

Alla realizzazione del progetto ha partecipato anche Valentina Palange di Specialty PaL.